MASSERIA LI VELI

MASSERIA LI VELI

Nel 1999 la famiglia Falvo, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del vino, acquista e rifonda Masseria Li Veli con la volontà di dare vita ad un progetto di grande qualità in Puglia, regione dalle antichissime tradizioni vitivinicole.

La masseria sorge su un antichissimo sito messapico dominante la piana fertile e solare del Salento. Il suo antico proprietario, il marchese Antonio de Viti de Marco (1858-1943), economista leccese di fama internazionale, professore universitario e Deputato del Regno d’Italia, di Li Veli fece un’azienda vitivinicola presa a modello in tutto il Meridione. Oggi la masseria, impeccabilmente restaurata, è costituita da 33.000 mq di superficie di cui 3.750 mq comprendono uffici, zona ricettiva, locali di vinificazione, di invecchiamento e stoccaggio.

DOLCE BONTA’

DOLCE BONTA’

 

Tutto ebbe inizio nel 1977, quando la giovane
Marisa, casalinga con la passione per la
cucina, chiese a suo marito Antonio, un
intraprendente portalettere, di portare i taralli
che aveva preparato per la merenda dei suoi
bambini nel forno a legna del paese.

 

Un giorno, durante uno di questi trasferimenti
tra casa e forno a legna, il Sig.Antonio portò
con se all’ufficio postale una cesta di caldi e
fumanti tarallini appena sfornati. Il fragrante
profumino e l’intenso sapore conquistarono
subito il palato dei suoi colleghi che

 

prontamente gli chiesero se sua moglie potesse
prepararne anche per loro.
Così dalla piccola produzione per due o tre
conoscenti oggi si producono 80 quintali
giornalieri!

STRAMONDO

STRAMONDO

La STRAMONDO nasce a Catania nel 1940 con Pasquale Stramondo, imprenditore dell’epoca, che mette a frutto le proprie conoscenze di maestro pasticcere siciliano realizzando prodotti in pasta e crema di alta qualità per le gelaterie e pasticcerie ed in particolare si distingue per la lavorazione della mandorla, ingrediente tipico della pasticceria catanese.

Nel 1973 Pasquale Stramondo conosce Vincenzo Lo Castro e da subito intravede in lui il carisma di colui che vuole condividere un progetto industriale e a tutti i costi portarlo avanti. Così decide di dargli fiducia, Lo Castro diventa il suo braccio destro e dopo qualche anno il leader dell’azienda.

Vincenzo Lo Castro, originario della provincia di Trapani decide di trasferire l’azienda nel suo hinterland produttivo e dal 1980 la Stramondo ha sede a Salemi nel cuore delle produzioni di materie prime agricole.

Nel corso degli anni i figli Vito, Silvia e Sergio Lo Castro affiancano il padre Vincenzo e proiettano l’azienda nel mercato internazionale facendole acquistare notorietà in tutto il mondo. Il passaggio generazionale dà buoni frutti creando nuove sinergie e prospettive.

Cosi nel 2010 la Stramondo inaugura la nuova sede produttiva in un complesso industriale di 12.000 metri quadri dove riesce a svolgere le proprie lavorazioni e ad offrire un prodotto e servizio di alta qualità alla propria clientela, con spazi a disposizione per la formazione della clientela ed un laboratorio di ricerca dove si attualizza il futuro.

DAIS

DAIS

Una dolce tradizione da più di 150 anni

La Dolciaria Alimentare Industria Siciliana nasce nel 1969, dopo più di un secolo di ed esperienza dei fratelli Menza – impegnati nell’arte della panificazione dal 1863.
Nei 5000 mq del primo stabilimento si sfornano grissini, filoncini di pane per il pangrattato e il Daisino, la prima e più famosa merendina.
Ma pian piano le bontà Dais si diffondono: l’azienda si amplia con impianti moderni, nuove ricette e diverse linee di produzione. Oggi lo stabilimento – sito nella zona industriale di Piano Tavola – conta 16.000 mq di superficie e vanta un apparato tecnologico all’avanguardia in cui lavorano più di 50 persone, con la cura e lo spirito artigianale di sempre.

ADAMO

ADAMO

La Adamo srl vede le sue origini nel lontano 1958 ed è attualmente una realtà industriale in continua evoluzione che offre una consulenza completa: dall’idea iniziale all’oggetto finito.

L’azienda opera su uno stabilimento di 18.000 mq, si avvale di 50 collaboratori che lavorano in tre turni, disponendo di 20 presse monomateria e di 10 bimateria.

L’enorme esperienza maturata in oltre 50 anni di attività ci consente di selezionare e combinare al meglio diversi materiali termoplastici assecondando le esigenze specifiche di ogni cliente.

AMEDEO FERRANTE

AMEDEO FERRANTE

Già da diversi anni, i figli Amedeo ed Emiliano, con il loro bagaglio di conoscenze del prodotto e delle lavorazioni, hanno preso con decisione le redini della società e proseguono il lavoro del padre, con una nuova mission: rilanciare i marchi dal punto di vista dello stile e dell’innovazione, mantenendo contemporaneamente le caratteristiche che hanno reso Ferrante un’azienda stimata in tutto il mondo.L’affidabilità del prodotto Ferrante e la sua rigorosa qualità artigianale si coniugano oggi con una nuova capacità di fare tendenza, con la voglia non più di seguire la moda, ma di crearla e di farla vivere, con la passione e l’esperienza di sempre.

RIPANI

RIPANI

Il Museo storico della Pelletteria Ripani, istituito nel 1999, nasce dalla grande passione per la moda nutrita dalla famiglia Ripani, produttrice di borse e accessori sin dal 1967.

DI LEO

DI LEO

La Di Leo Pietro SpA, oggi condotta da Pietro Di Leo, è un’impresa in espansione, che opera secondo una filosofia che integra i vantaggi delle più moderne tecnologie all’impiego di materie prime di altissima qualità e al rispetto di tecniche produttive ereditate dall’antica tradizione artigiana.Prima tra tutte quella del “taglio filo” che utilizzando un impasto più denso, colato nella forma come avverrebbe con una siringa da pasticceria, conferisce al biscotto una maggiore porosità e ruvidezza, rendendolo più inzuppabile.

Cignomoro-D’Erchie

L’azienda Cignomoro, nata nel 2008 a Carosino, è composta da una squadra giovane con una grande esperienza a livello internazionale e produce uno dei migliori vini di Puglia

L’Oleificio D’Erchie da ottant’anni produce olio extra vergine d’oliva secondo i tradizionali metodi di lavorazione; al Vinitaly 2011 ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello come miglior olio extravergine d’oliva di Puglia dal Gambero Rosso.

Cignomoro-D’Erchie Gallery

Egan

Egan

Mentre un numero crescente di aziende trasferiscono all’estero la produzione, la Egan punta sul made in Marche e introduce in pochissimo tempo in oltre mille punti vendita sparsi in Italia le proprie ceramiche per l’arredamento della casa e per la cucina, lavorate e pitturate a mano come piccole opere d’arte. La tradizione dell’artigianato marchigiano e i sistemi di decorazione ereditati dagli etruschi sono i punti forti delle collezioni che si riconoscono per la cura dei particolari e l’alta qualità dei prodotti.

I soggetti rappresentati richiamano i colori di campagne e fattorie. Creata nel 2002 a Pollenza da un gruppo di imprenditori marchigiani, l’azienda produce ceramiche di alta qualità e di grande impatto emotivo che ha lanciato nel mercato italiano ed europeo. puntando sul recupero della tradizione dell’artigianato marchigiano e sul mantenimento delle radici italiane. Lavorazioni e decorazioni sottolineano la storia della terra d’origine. Ogni ceramica è progettata e lavorata a mano, come un’opera d’arte; la cura dei dettagli e la lavorazione pittorica con colori atossici lo testimoniano. Dalla fase di invecchiamento, composto da ben quattro tempi di lavorazione, al lavaggio a spugna ogni pezzo passa attraverso 12 fasi di lavorazione.

Egan Gallery