l Salone Internazionale del Mobile è la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento.La sua prima edizione risale al 1961 a Milano, città che accoglie la manifestazione tutt’oggi, e l’accoglierà almeno fino al 2032.
Il Salone Internazionale del Mobile, si svolge annualmente in aprile durante la Settimana del Design presso la Fiera di Milano a Rho. Inizialmente era organizzato nell’area della fiera campionaria ma dal 2005 ha seguito il trasferimento delle attività fieristiche alla nuova sede realizzata dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas. L’ultimo giorno dell’evento (la domenica) il salone è aperto anche ai visitatori generici
L’evento più importante correlato è il Fuorisalone L’afflusso di visitatori al Salone del Mobile è anche condizionato da un’altra fiera “inglobata” nella settimana dei Saloni, la biennale Euroluce.
All’evento partecipano aziende produttrici di sedute e mobili per la casa (interno ed esterno), elettrodomestici e materiali (sia di rivestimento sia strutturali). Sono presenti anche concept e prototipi e studi sulle nuove tecnologie, ma anche esercizi di stile e performance di designer famosi ed emergenti.
Durante il Salone del Mobile si svolge il concorso Young e Design.